SCUOLA ESTATE
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione promuove per il prossimo periodo estivo il “Piano scuola per l‘estate 2021” (come da Nota ministeriale prot. n. 643 del 27 aprile 2021) al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, gettando una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022.
Le finalità del progetto “Piano scuola estate 2021” sono volte al recupero di apprendimenti e della socializzazione secondo un insegnamento “compensativo”, pertanto le azioni proposte sono coerenti al PTOF del nostro Istituto Comprensivo e lo vanno ad integrare.
La Nota del Ministero dell’Istruzione invita a considerare il “Piano Estate 2021” come una opportunità ad adesione volontaria di studenti e famiglie, così come del personale delle scuole.
Il Piano di recupero che gli organi collegiali della nostra scuola hanno elaborato per l’Estate 2021 è coerente con i bisogni formativi ed educativi che si sono manifestati nel corso del presente anno scolastico, con le sue peculiarità ed in special modo con gli esiti di apprendimento rilevati in sede di scrutinio finale e riflette le disponibilità ricevute dal personale interno alla scuola.
Tutti gli alunni e/o gruppi classe dell’Istituto, individuati dagli insegnanti, potranno aderire alle attività di recupero degli apprendimenti.
Il collegio dei Docenti e il consiglio di Istituto hanno approvato le specifiche necessarie per formulare le seguenti azioni formative ed educative che si propongono alla libera adesione delle famiglie. Il progetto è articolato secondo quanto di seguito tabulato e si propone alla lettura attenta da parte delle famiglie.
Di seguito le nostre proposte: volantino_scuola_estate_iccastellalfero2021