Covid 19

MISURE DI PREVENZIONE DELL’INFEZIONE DA COVID-19 ANNO SCOLASTICO 2022-23

Per l’anno scolastico 2022-23 le indicazioni ministeriali a cui l’istituto deve uniformarsi stabiliscono standard di prevenzione dell’infezione da Covid-19 riportate alla tabella 1, in calce alla presente, da porre in essere a partire dal 1 settembre 2022 e ulteriori misure che potranno essere progressivamente ulteriormente implementate sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica che venissero a manifestarsi.
Gli obiettivi prioritari sono:
• la continuità scolastica in presenza
• il minimo impatto possibile delle misure di mitigazione sulle attività didattiche ed educative.
In sintesi le misure di base da seguire da subito sono:
• permanenza a scuola non consentita in caso di sintomatologia compatibile con COVID-19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o quattro scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa e/o temperatura corporea superiore a 37,5 gradi e/o test Covid-19 positivo.
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte
NB:
gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani e etichetta respiratoria.
• Igiene delle mani e etichetta respiratoria (esempio: proteggere bocca e naso durante gli starnuti o i colpi di tosse
utilizzando fazzoletti di carta). E’ necessario rendere disponibili le soluzioni disinfettanti, come lo scorso anno, all’ingresso e nelle aule.
• Utilizzo dei dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19
• Frequenti ricambi d’aria
• Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021,
“Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.
Per la scuola dell’infanzia è indicata espressamente la sanificazione ordinaria (periodica) di ambienti, superfici, arredi, oggetti d’uso (fasciatori, seggiolini, lettini, ecc.) e giochi (i giochi che vengono messi in bocca dai bambini, dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare).
• Sono confermati gli strumenti per la gestione dei casi sospetti/confermati e contatti. In particolare rimane l’aula Covid. “Il personale o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da Covid-19 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS opportunamente informato. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento
previsto.

La dirigente scolastica
Prof. Claudia Cerrato

Clicca qui per leggere la CIRCOLARE N. 15 della dirigente scolastica

Clicca qui per leggere la CIRCOLARE completa di Tabella 1

Clicca qui per leggere il VADEMECUM del Ministero dell’Istruzione delle norme anti contagio  a scuola per l’anno scolastico 2022-23

Clicca qui per leggere le INDICAZIONI della Regione Piemonte

EMERGENZA SANITARIA COVID-19   

REGOLAMENTI E PROTOCOLLI
PATTI FORMATIVI CORRESPONSABILITA’

 

DIDATTICA  A DISTANZA INTEGRATA 
CIRCOLARI
A.S. 2022-23

A. S. 2021-22

A.S. 2020-21

 
 
   

© Copyright - Istituto Comprensivo di Castell'Alfero (AT)